mercoledì 23 aprile 2014

25/04/2014 - Valerio Forconi si esibisce alla Credenza della suocera.

Cari amici di "In giro con l'arte",
oggi vi segnaliamo un evento veramente carino ed interessante che si terrà in un posto veramente delizioso.
L'ex corista di Mika, Valerio Forconi, dallo stile folk-rock, si esibisce in un live in acustico, presso La credenza della suocera, un delizioso bistrot sito nella zona del Pigneto a Roma e gestito dal gentilissimo Giuseppe.
Noi di "In giro con l'arte" abbiamo notato Valerio e la particolarità e l'originalità delle sue canzoni in una manifestazione canora per emergenti, il ragazzo si è fatto notare.
Ma conosciamo anche la Credenza della suocera dove abbiamo assaggiato taglieri di affettati e formaggi calabresi, ma anche deliziosi dolci fatti in casa, un luogo piccolo, intimo, confortevole.
Facciamo i nostri complimenti a Giuseppe che ha scelto "Valerio", luogo e artista, almeno per noi, si sposano alla perfezione!

Vi daremo presto notizie sulla serata, intanto se volete veniere a vedere, anzi a sentire con le vostre orecchie, non vi resta che farvi una passeggiata nel luogo più frequentato di Roma, il 25/04 alle 21.00!


mercoledì 16 aprile 2014

18/04/2014 WARNING NIGHT: ILENIA VOLPE + USCITA17 + ASTENIA Circolo degli Artisti

Amici di In giro con l'arte, settimana ricca di eventi questa.
Ve ne segnaliamo un altro che vede protagoniste una delle nostre band preferite : Uscita17, ai quali presto dedicheremo una recensione.

Abbiamo trovato l'evento su facebook e ci è sembrato giusto e doveroso farlo presente!

Eccovi qui i dati :


Warning Records il Nuovo Consorzio di Suonatori Dipendenti
presenta:

WARNING NIGHT

Venerdì, 18 Aprile 2014

Astenia

USCITA17

ILENIA VOLPE

Dopo i concerti: LORETTA djs Brianstorm + Fujiko Mine
80s ● pop ● electro ● Hip Hop ● Remixes

Concerti in diretta radio su Litfiba Channel Radio
(la radio ufficiale dei Litfiba)

In collaborazione con Womart

Riprese video Carmine Erario

CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia, 42
Roma

Ingresso 5€

Apertura locale: 21:00

Apertura porte: 21:30

Per info orari e quant'altro
www.warningrecords.com
_____________________________________________________________________

WARNING RECORDS
il nuovo Consorzio di Suonatori Dipendenti, è una nuova realtà discografica gestita da un collettivo di musicisti che punta sulla scena “alternativa” italiana, con la speranza di scrivere nuove interessanti pagina della nostra musica. www.facebook.com/warningrecords



Il link dell'evento : 

VENERDI 18/04 Jesus Christ Superstar Live - A Roma in una veste nuova e ispirato alla versione del film Broadway 2000

Cari amici  amici del web,
vi segnaliamo un altro evento particolare. Dopo anni, un gruppo di ragazzi ha avuto l'iniziativa di riproporre uno dei musical più conosciuti : Jesus Christ Superstar! 
La versione che ci propone questo gruppo di artisti è ispirata all'omonimo film.

Vi copiamo il testo dell'evento che abbiamo trovato su FB.


alle ore 22.00

Cross Roads Live Club
via braccianense, 771 Osteria Nuova (RM), 00123 Rom



L'opera rock progressive Jesus Christ Superstar è stata composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice e si ispira alle vicende dell'ultima settimana della vita di Gesù (l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione) narrate dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda Iscariota, rappresentando il conflitto umano e ideologico tra i due personaggi.

Il concerto, suonato e interpretato in inglese interamente dal vivo, è ispirato alla versione del film "Broadway 2000"

Ingresso: 12 € (è inclusa 1 consumazione)

La band e’ formata da: Fabio Vitale alla chitarra, Davide Annecchiarico alle tastiere, Graziano Sessa al basso e Davide Miccinilli alla batteria. Gli artisti che formano il cast dei cantanti sono: Steve Sangermano (Judas), Riccardo Fortuna (Jesus),Alessandra Rugger (Magdalene), Moreno Sangermano (Pilate e Simon), Diego More’ (Caiaphas), Guido Gori Giorgi (Hannas),Daniele Chirico (Peter, Herod e cori), Federica D’Andrea e Giacomo Nicolosi (cori)

LA MUSICA PER IL SOCIALE - 23/04/2013

Ciao cari amici del web,
mi è arrivata una fantastica segnalazione da uno dei musicisti che "In giro con L'arte" segue, dove a titolo gratuito la musica si presta per il sociale!
Compliemnti a chi ha realizzato questa bellissima iniziativa!


Il 23 Aprile prossimo, subito dopo le festività Pasquali, presso il Teatro del nostro Istituto, con inizio alle ore 16.00, si terrà un concerto live:  Note di Primavera”, con la partecipazione di artisti di grosso spessore professionale come Anonimo Italiano ( nome d’arte di Roberto Scozzi) . Questo artista debutta sulle scene musicali nel 1995 pubblicando il suo primo eponimo Album “ Anonimo Italiano”, con il quale si aggiudica il Disco di Platino. Anonimo Italiano ha avuto una carriera particolarmente interessante soprattutto all’estero. Ha collaborato con molti artisti tra questi Amedeo Minghi. Nel 2013 è stato uno dei relatori per “Area Sanremo”, parlando ai giovani aspiranti al Festival al Palafiori di Sanremo.
 Mario Schilirò, uno dei chitarristi italiani che più ci rappresenta nel mondo. Mario Schilirò, musicista sensibile e dalla grande personalità, cultore del suono della chitarra e, non ultimo, dotato di spiccate qualità umane. In quarantacinque anni di carriera ha affiancato  i più grandi artisti  sia italiani che stranieri mettendo a loro disposizione uno  stile personale unito a un gusto musicale sopraffino. Da circa venticinque anni è alla corte di Zucchero Sugar Fornaciari condividendo il palco nei tour mondiali con artisti di indiscusso spessore. La sua partecipazione  del 23 è totalmente gratuita e questo dimostra di quanta umanità e umiltà è dotato questo straordinario artista.
Gemini, una Rock Band formata da giovani talentuosi con alle spalle un trascorso molto interessante  e che noi conosciamo molto bene perché abbiamo avuto il piacere di averli ascoltati in un loro concerto che si è tenuto  nel nostro teatro nel mese di Dicembre dell’anno scorso. Questi giovani promettenti sono molto sensibili alle problematiche sociali e questo li rende particolarmente positivi. Questi giovani artisti, oltre un cospicuo repertorio di musiche originali, peraltro pubblicati su alcuni album rimasti nei primi posti delle classifiche italiane di Mondadori e Sorrisi e Canzoni, hanno collaborato con grandissimi artisti italiani e sono sempre più una realtà per la nostra musica italiana.
L’esibizione di questi artisti è  gratuita  e richiama la sensibilità di quanti si muovono nel sociale non solo per promuovere l’arte  ma per rendere un contributo importante nei luoghi dove  le belle emozioni risvegliano  sentimenti di riscatto  e di speranza.
Per l’accreditamento e per ogni utile informazione è necessario contattare l’Ufficio Segreteria al  tel. 06/43980202 – 06/43980290 – e mail cc.rebibbianc.roma@giustizia.it

lunedì 7 aprile 2014

Release party Alphawave

Il 6/04/2014 c/o il Teatro Skenè di Roma si è tentuo il tanto atteso release party del primo cd della band capitolina Alphawave.
Noi di "In giro con l'arte" abbiamo avuto l'opportunità di conoscere questa band, attraverso una rivista che si occupa di recensioni e con la quale Concesion Gioviale ha collaborato.
Non potevamo mancare all'evento, per una serie di ragioni che, più avanti, durante la lettura, capirete.

Parliamo in primis della location : Skenè Roma
E' un ristorante dove vi è anche un piccolo sipario utilizzato per rappresentazioni teatrali e concerti, la struttura si propone bene anche per allestire mostre fotografiche e pittoriche.
E' un ambiente molto carino ed intimo, il personale è molto disponibile ed attento ai particolari, i prodotti sono biologici e si fondano sulla cucina tradizionale mediterranea.
Concesion ha mangiato una semplice pasta al sugo, ma era veramente deliziosa, da provare anche la gustosissima crostata di ricotta e mirtilli, fatta in casa!
Il personale è molto veloce nel servire le pietanze, l'unica nota stonata è stata quella dei prezzi, un po' troppo elevanti a nostro avviso, ma per lo spettacolo offerto dal locale e dagli artisti, ne è valsa veramente la pena.
Consigliamo a tutte le persone che organizzano eventi mutidisciplinari di rivolgersi a questo locale, sicuramente ha tutti i numeri per allestire uno spettacolo completo; lo sconsigliamo invece a tutti i musicisti che non suonano in acustico, poichè la strumentazione è troppo vicina e i nostri artisti cantanti hanno avuto delle difficoltà nel sentirsi e coordinarsi, ma, fortunatamente sono stanti all'altezza della sitazione e se la sono cavata egregiamente.

Addentrandoci nel locale,  abbiamo già notato l'inizio dello spettacolo, poichè le pareti erano adornate con i quadri della pittrice, bravissima, Alessia de Fazio, qui possiamo ammirare le sue opere : http://alessia76arte.wix.com/paint
Abbiamo notato, che quelle esposte ieri, erano dedicate in prevalenza alla musica.
Prima del concerto abbiamo, invece potuto ammirare il ballo tribal/fusion dell'insegnante e ballerina Francesca Sahar, qui potete ammirare un video preso dal web :



Veniamo alla musica.
Il gruppo che ha fatto da spalla agli Alphawave è il gruppo dei giovani Romani Rain dogs.
Il gruppo si è completamente rinnovato e ha cambiato quasi tutta la formazione, rimasto il cantante Andrea Ferrante, ritroviamo con lui, i componenti dei Biancostile, una band molto nota a noi di In giro con l'arte, poichè, Concesion ha dedicato loro un libro.
Tornando alla formazione, si aggiungono Simone Corda alla graffiante chitarra, il talentuoso e giovanissimo Alessandro de Bianchi al basso e il tastierista nonchè tecnico del suono, Mirko Martini.
La particolarità di questi musicisti è che sono stati capaci di fondere, in maniera quasi impeccabile e professionale la musica rock con quella elettronica che ci ricorda tanto l'amatissima musica anni 70'/80'.




Sulla loro pagina Fb si legge :

"Rain Dogs è un progetto nato all'interno dell'etichetta aretina Presslabrecords grazie all'incontro tra il cantautore Andrea Ferrante e il dj/producer Luigi Gori. Dopo due anni e mezzo di lavorazione è uscita l'opera prima co-prodotta da Soffici Dischi: "Lies, alabis and lullabies", disco che è frutto di un viaggio intrapreso allo scopo di fondere rock ed elettronica in un modo nuovo e originale. Il risultato è un suono che richiama a sé tanto il cantautorato ed il rock alternativo di matrice anglosassone quanto una componente elettronica che parte dagli anni '80 per arrivare fino ad oggi, tra ammiccamenti a Klaxons, Franz Ferdinand, Depeche Mode, Kasabian Presets e Neon Indian. " 
A noi personalmente, ricordano molto i Depeche Mode, due dei nostri brani preferiti e che hanno accompagnato la nostra serata sono : The End e Skin and Bones.
Possiamo invece guardare un video clip fatto alla Kate Creative Studio :




Di particolare spicco è proprio il tastierista Mirko Martini con la sua abilità di produrre suoni diversi che accompagnano la voce dolce ma allo stesso tempo graffiante di Andrea Ferrante.
Una band che promette veramente bene e alla quale auguriamo di avere successo qui nel nostro paese, ma anche fuori.






Veniamo, invece, ai nostri cari Alphawave.


La formazione è composta da Antonello Brunetti ( voce e chitarra), Davide Micinilli ( batteria),  Michele Marchesano ( basso)  e  Fabio Vitale alla chitarra elettrica.
Loro, invece, hanno assemblato pezzi Rock con venature folk/west coast e alternative, facendo nascere un progetto altrettanto originale.
Tra le persone del pubblico, sentiamo dire "Non c'è niente da fare, questa band spicca tra tante altre brave band".
Onestamente, la prima volta che Concesion ha sentito il loro pezzo singolo "Illusions", pensava fosse una composizione fatta da una band nota.

Nella loro biografia leggiamo :

"Gli ALPHAWAVE sono una band alternative-rock originale, nata dall’esigenza di Antonello Brunetti (cantautore west coast/folk-rock) di impreziosire i suoi brani con l’esperienza e il talento di altri musicisti, dando sfogo al suo lato più rock.
Ed è così che nascono gli ALPHAWAVE (inizialmente col nome NIGHTRAIN).
Fabio Vitale alla chitarra elettrica (chitarrista e compositore dei LAYRA), Davide Miccinilli alla batteria, Michele Marchesano al basso, e Antonello Brunetti alla voce e chitarra semiacustica/acustica.
Gli Alphawave sviluppano fin da subito un'incredibile affinità musicale e personale, collaborando come band in 3 brani del primo album da solista di Antonello, “OPEN TO CHANGE”, uscito il 30 Maggio 2011.
Anche l’esperienza in studio si rivela fondamentale, e iniziano a suonare live in locali (tra cui lo storico PIPER CLUB come ospiti della finale nazionale del Tour Music Fest in onda su MATCH MUSIC), eventi, concorsi, radio e manifestazioni. Sono spesso ospiti di Radio Città Futura, Radio Popolare Roma, Radio Kapodistria, Radio Radio con cui partecipano tra le altre cose ad un evento al Vogue di Roberto Cavalli.
Col vecchio nome di NIGHTRAIN vincono il concorso musicale SUONI LIVE 2011 ed arrivano tra i 4 finalisti del concorso nazionale “SONIC WAFT FESTIVAL 2012”.
Nell'estate del 2013 vengono selezionati dalla giuria del ROCK IN ROMA Factory, arrivando ad esibirsi in concerto poco prima del grande Mark Knopfler.
Dopo numerosi concerti sono ora pronti a condividere la loro musica con un più vasto pubblico.
Il primo EP della band è uscito l'11 Ottobre 2013, anticipato dal singolo "ILLUSIONS", piazzandosi al 2° posto degli album alternative più venduti in Italia su GOOGLE PLAY e ITUNES, e nella TOP 30 della classifica generale italiana!"
Presto vi parleremo, in maniera approfondita sia degli uni che degli altri, intanto vi mettiamo il link del loro singolo Illusion :




Cosa che ci ha particolarmente colpito e che succede di rado, almeno negli eventi dove siamo statni fin ora, è che, Simone Corda, il chitarrista dei Rain dogs, ha acquistato con entusiasmo il Cd di questa bravissima band, mostrando solidarietà e stima nei confronti di professionisti, un comportamento altrettanto da professionista, invitiamo tutti quanti a prendere esempio da Simone, un elemento molto importante della nostra polita e per la quale è nato questo progetto è proprio la collaborazione e la condivisione! Ringraziamo quindi i Rain dogs e gli Alphawave per averci fatto ascoltare, tanta bella musica.

Bene, amici di "In giro con l'arte", vi lasciamo la nostra  valutazione e vi auguriamo buon ascolto! 

I NOSTRI VOTI :
Location :
Adatta a mostre :8
Adatta a teatro : 8
Adatta a live acustici : 8
Adatta a band con intera strumentazione : 6
Rapporto prezzo/qualità : 7
Posizione : 7
Direzione artistica del locale :
Disponibilità : 8
Competenze del fonico :7
Personale :
Velocità : 7
Cordialità e disponibilità : 9

Le band :
Alphawave :
Techinca : 9
Passione : 8
Sentimenti : 9
Condotta :  9

Rain dogs :
Tecnica : 7
Passione : 8
Sentimenti : 8
Condotta : 10 ( il gesto di Simone ha vinto il premio nobel)